Gentili dottori, il mio quesito è il seguente:

Gentili dottori, il mio quesito è il seguente: soffro da circa nove anni di Epatite C cronica; di recente ho effettuato le normali analisi cliniche e i valori relativi alle Transaminasi sono nella norma. Ho fatto inoltre un test HCV-RNA qualitativo eseguito con metodica PCR, ed il risultato è positivo. In questo caso, vuol dire che, nonostante i valori di Transaminasi normali, c'è una replica virale? Vorrei inoltre sapere se c'è l'opportunità di eseguire ulteriori esami al fine di rilevare lo stato della mia malattia nonché le possibilità di contagio attraverso i rapporti sessuali.
Grazie.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Dai suoi dati si rileva appunto come lei ipotizza che c’è replica virale pur in assenza di alterazioni delle transaminasi. La sua condizione può causare trasmissione della malattia per cui è necessario porre in atto misure precauzionali relativamente agli atti che prevedono contagio attraverso il sangue. Per l’epatite C non si ritiene che i rapporti sessuali siano fonte di rischio di trasmissione, mentre lo è per l’epatite B.
Risposto il: 22 Novembre 2005