Salve dottore mi chiamo paola e sono una ragazza

Salve dottore mi chiamo Paola e sono una ragazza di 29 anni e da qualche anno Sonno affetta da artimie; all'inizio erono molto lievi ma ultimamente mi si presentano molto spesso tanto che non riesco neanche a fare una vita normale pur predendo tuti i giorni un farmaco per il Cuore. il mio cadiologo di fiducia mi ha detto che secondo lui e arrivato il momento di farmi operare. volevo sapere in cosa consiste l'operazione, quante ore all'incirca dura e come sarà la mia cicatrice: mi faranno un taglio in mezzo allo sterno o sotto il seno?
Risposta del medico
Paginemediche
La sua domanda mi lascia molte perplessità:
  1. il suo problema è solo l’aritmia, e che tipo di aritmia? Nell’ipotesi più semplice ci penserei bene prima di fare un intervento, ma certo va valutato il tipo di aritmia e Lei non mi dà elementi per farlo. Nel caso l’aritmia sia particolarmente complessa e meriti effettivamente un intervento per eliminarla, in genere questo viene fatto tramite cateteri che vengono introdotti attraverso le vene senza bisogno di tagliare il torace;
  2. nel caso invece che l’aritmia non sia importante di per sé, ma dipenda da un sottostante vizio valvolare, è questo che primitivamente va corretto chirurgicamente. In tal caso è necessaro arrivare al cuore tagliando il torace. La modalità (attraverso lo sterno o “sotto il seno”) lo deciderà il cardiochirurgo in base alle necessità e alla sua specifica esperienza.
Risposto il: 03 Ottobre 2005