Gent.mi specialisti, sono un uomo di 30 anni, in

Gent.mi specialisti, sono un uomo di 30 anni, in età infanitle (8 anni) ho avuto un principio di infezione reumatica dovuta a tonsillite non curata adeguatamente con penicelline (non ne volevo sapere delle iniezioni) che ha portato ad un innalzamento dei valori di ASLO e VES poi tornati alla normalità e mai più aumentati sino ad oggi. Premesso quanto sopra, nell'anno 2003 ho ravvisato, in conseguenza ad attacchi di ansia epanico dovuti a momenti personali molto difficili, la compara di extrasistole per le quali mi sottoposi a ECG holter. Venne riscontrato un ritmo sinusale bradicardico con BAV di 1° grado e presena di sporadici eventi extrasistolici non importanti. Negli anni a seguire, e con il miglirare degli eventi di ansia e panico, i caratteristici salti al cuore scomparvero sino a qualche mese fa. Ripresi i sintomi, questa volta in assenza di vere e proprie crisi di ansia e panico, mi sono sttoposto di recente ai segueti esami: ACOGRAFIA TORACICA, ESAMI DI SANGUE, URINE E FECI, ECG, E ECOCOLORDOPPLER, senza ripetere altresì l'ECG HOLTER. I risultati sono stati identici a quelli di cinque anni fa, fatta eccezione per un riscontrato prolasso della valvola mitrale con lievissimo soffio. In conclusione, trattndosi nel mio caso di sogetto altamente sportivo, posso continuare a sottopormi a sforzi anche importanti, oppure è consigliabile effettuare altri controlli e limitare l'attività sportiva? Ed ancora, devoconsiderami cardiopatico a tutti gli effetti con incremento del mio già avanzato stato di ansia oppure potrebbe trattrsi di sindrome da prolasso della valvola mitralica? Scusate la lunghezza, ma è direttamente proporzionale con la mia preoccupazione. Codialità, Antonio D.M.
Risposta del medico
Paginemediche
La anamnesi di infezione streptococcica in età infantile non sembra associata ad una chiara storia di reumatismo articolare; comunque l’ eco – fatto a distanza di oltre due decenni non evidenzia esiti valvolari. Il prolasso mitralico con leggera insufficienza non costituisce controindicazione alla attività fisica; merita comunque un controllo ecografico ogni 2-3 anni. Secondo le ultime linee guida non è indicata profilassi dell’ endocardite; è comunque onsigliabile curare l0 igiene orale quotidianamente e con periodico controllo odontoiatrico .
Risposto il: 11 Giugno 2008