Gentili specialisti, un mio familiare (uomo) ha 46

Gentili specialisti, un mio familiare (uomo) ha 46 anni e ultimamente ha avvertito forti mal di testa. Dopo alcune visite mediche gli è stato diagnosticato un aneurisma cardiaco del quale si dovrà capire la natura (congenita o patologica). Sottolineo che è una persona che viaggia moltissimo per motivi di lavoro (circa 20 viaggi l'anno, il 60% dei quali intercontinentali). Gli è stato ordinato un elettrocardiogramma da sforzo che a giorni farà. Cosa può provocare un aneurisma? E' pericoloso? Cosa bisogna tenere sottocontrollo oltre alla pressione? Vi ringrazio.
Risposta del medico
Paginemediche
Le sue parole purtroppo non sono chiare e quello che e’ stato diagnosticato verosimilmente non e’ un aneurisma cardiaco, ma un aneurisma dell’aorta ascendente. Naturalmente per potere esprimere un parere e’ cruciale conoscere la diagnosi corretta. Per aneurisma si intende una dilatazione patologica della parete aortica che in genere interessa la porzione di vaso che si collega al cuore e la prima porzione ascendente del vaso stesso. La pressione alta cosi’ come difetti genetici della valvola aortica e della parete della stessa aorta possono essere coinvolti nella genesi della dilatazione aneurismatica, mentre non vi e’ una stretta correlazione con i numerosi viaggi inrcontinentali. Tuttavia prima di preoccuparsi e’ necessario valutare attentamente le dimensioni di questo aneurisma perche’ se ancora di dimensioni contenute non necessita di alcuna terapia.
Risposto il: 07 Marzo 2007