Gent.mi specialisti, ho 47 anni e dall'eta' di 17

GENT.MI SPECIALISTI, HO 47 ANNI E DALL'ETA' DI 17 CIRCA SOFFRO DI ASMA, POLIPOSI NASALE, RINOSINUSITE ALLERGIA ALL'ASPIRNA E FANS. SONO STATA OPERATA ORMAI QUATTRO VOLTE IN VENT'ANNI PER POLIPOSI NASALE, NON HO PIU' I TURBINATI ED HO ESEGUITO ANCHE LA FESS; MA I POLIPI REGOLARMENTE RITORNANO. ASSUMO QUOTIDIANAMENTE E CONTINUATIVAMENTE DA 30 ANNI ANTISTAMINICI E ALL'OCCORRENZA BRONCODILATATORI ECC. VENT'ANNI FA MI SONO SOTTOPOSTA A 4 ANNI DI VACCINAZIONI INIETTIVE, AGLI ACARI DELLA POLVERE, AI QUALI RISULTO ALLERGICA, MA SENZA TRARNE ALCUN BENEFICIO. DOPO L'UTIMO INTERVENTO AI SENI PARANASALI MI HANNO SUGGERITO DI RIFARE IL VACCINO PER RISALIRE ALLA CAUSA DEL PROBLEMA. CHIEDO GENTILMENTE UN PARERE, SE VERAMENTE POSSA ESSERMI DI AIUTO IL VACCINO, CONSIDERATO CHE IN PASSATO NON ERA SERVITO A NIENTE, ALMENO PER EVITARE IL RIFORMARSI DEI POLIPI. E' POSSIBILE CHE NON ESISTA VERAMENTE NULLA (FARMACI O CURE) AL GIORNO D'OGGI CHE MI POSSA AIUTARE? RINGRAZIO INFINITAMENTE PER IL VOSTRO AIUTO. ALDA
Risposta del medico
ANTONIO CN
Certamente esistono terapie idonee, ma queste vanno fatte con regolarità ed in associazione, soprattutto corticosteroidi per via inalatoria, antiistaminici di terza generazione ed eventualmente anche antileucotrienici come il montelukast. Non possiamo però che limitarci a questi consigli generici, dicendole che la sua patologia non è certo rara e che sicuramente potranno aiutarla in un centro specialistico della sua città Cordiali saluti
Risposto il: 19 Gennaio 2010