Gent.mo dott., ho 33 anni e ormai da oltre sei

Gent.mo Dott., ho 33 anni e ormai da oltre sei anni il tasso del mio Colesterolo varia dai 175 ai 240 con qualche punta di 300. Pratico regolarmente attività aerobica, non soffro di iper tensione, non fumo e non bevo alcol né caffe. Vorrei chiedere cosa devo fare per il colesterolo considerando che anche il livello LDL è alto a discapito dell'HDL. Il Fattore di rischio legato al solo colesterolo è alto? Devo preoccuparmi? Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
No, considerata la giovane età il rischio di eventi cardiovascolari è basso; comunque è assolutamente necessario continuare a svolgere attività fisica regolare, non fumare, controllare la pressione arteriosa e il peso e non mangiare cibi che possono aumentare il colesterolo es formaggi stagionati, carne rossa, burro, dolce, latte intero; preferire frutta verdura legumi cereali integrali.
Risposto il: 23 Settembre 2005