Mia sorella presenta ormai da circa sei mesi

Mia sorella presenta ormai da circa sei mesi problemi di carattere psichiatrico, quali allucinazioni uditive (è totalmete cieca da 5 anni). E' in Menopausa da circa due anni. Non beve alcolici ed è affetta da Epilessia dall'età di 8 anni. dalle analisi del sangue emerge una Fosfatasi alcalina di 218 H e da ecografia si rivela una epatopatia steatosica, colecisti dismorfica ed alitiasica, oltre ad una cisti renale di 1 cm. E' possibile pensare, partendo da questi elementi che possa essere affetta da encefalopatia epatica? I problemi psichiatrici, per i quali assume da circa un mese un neurolettico, potrebbero essere ricondotti a problemi epatici? Quali esami è bene che faccia? Grazie e cordiali saluti.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Non è possibile prendere in considerazione l’ipotesi che i sintomi accusati da sua sorella rientrino nell’encefalopatia epatica. Né che i problemi psichiatrici siano riconducibili ad una patologia epatica. E’ utile comunque monitorare i valori dei tests di funzione epatica, quali la bilirubinemia, l’attività protrombinica e l’albuminemia.
Risposto il: 08 Aprile 2005