Gent.mo dottore,ho 30 anni, ho smesso di prendere

Gent.mo Dottore,ho 30 anni, ho smesso di prendere la pillola anticoncezionale a giugno di quest'anno e il mio ciclo mestruale ha subito dei cambiamenti.I primi due sono stati normali; il terzo ha avuto la durata di 20 giorni; il quarto normale e l'ultimo ancora in corso va avanti da 15 giorni circa.Io mi chidevo se potrebbe essere l'effetto della sospensione dell'anticoncezionale a provocare questo squilibrio, mai successo in precedenza mentre prendevo la pillola o se potrebbe essere qualcosa di preoccupante. Ho prenotato un pap test per questo lunedì ma, a questo punto visto il prolungarsi del ciclo, non credo che potrò sottopormici. La ringrazio anticipatamente per la risposta.Cordiali saluti. MD
Risposta del medico
Prof. Antonio Oliviero
Specialista in Ginecologia e ostetricia e Chirurgia generale

il ciclo durante la assunzione della pillola non è una vera e propria mestruazione in quanto priva di ovulazione

sarebbe meglio una indagine clinica eco ed analisi ormonali

Risposto il: 29 Novembre 2012