Gent.mo dottore, ho 55 anni è mi è stata

Gent.mo Dottore, ho 55 anni è mi è stata asportata una neoformazione vescicale in endoscopia di circa 3 cm (rilevata casualmente in quanto completamente asintomatica) ed il referto istologico indica che si tratta di carcinoma non invasivo ad alto grado.Ho eseguito Tac addome mdc prima dell'intervento e devo ripeterla ora, seguirà cistoscopia di controllo ed in base all'esito verrà decisa l'eventuale terapia con istillazioni vescicali.Prima dell'intervento ho eseguito altri controlli, tutti negativi: tac toracica e scintigrafia ossea total body.Sono molto preoccupato: è una patologia molto grave o si può sperare (considerando che è ad alto grado)?Ringrazio infinitamente.
Risposta del medico
Specialista in Urologia e Andrologia
Gentile Signore, e' difficile esprimere giudizi in proposito in quanto si dovrebbe prendere visione prima di tutto dell'esame istologico relativo all'intervento di T.U.R.B.T. e dei relativi accertamenti diagnostici eseguiti ( TAC - Cistoscopie ed altro) Pertanto abbiate fiducia dell'equipe urologica che la segue e dell'oncologo. Distinti saluti. Dott.Famiano Meneschincheri www.prostatite2002.it
Risposto il: 24 Ottobre 2011