Gent.mo dottore mio marito soffre di epilessia e

Gent.mo dottore mio marito soffre di epilessia e dietro consiglio medico ha fatto una r.m. con mezzo di contrasto e nella diagnosi c'era scritto "area puntiforme gliotica specifica". Non gode affatto buona salute prende il keppra e gardenale e il suo mal di testa è ormai perenne oltre ad uno stato di affaticamento continuo. Vorrei delle delucidazione in merito alla definizione di "specifica" La ringrazio immensamente
Risposta del medico
Dr. Massimo Barrella
Specialista in Neurologia

Ai miei tempi, quando si diceva, di un processo infiammatorio, che è "specifico", ci si riferiva alla tubercolosi, perchè si era reduci da un secolo di medicina dominata da questa malattia (ha presente Thomas Mann?). Mi sembra un pò improbabile questa storia: se il collega voleva dire qualcosa di altro, in termini di specificità, avrebbe dovuto definirlo. Mi sa tanto che c'è banalmente un problema di trascrizione del referto.

Risposto il: 12 Settembre 2012