Salve dottore, le scrivo per mio marito, soffre di

Salve dottore, Le scrivo per mio marito, soffre di calcoli renali. Nell'ultima ecografia, eseguita dopo 20 gg circa dall'attacco acuto, riferisce: reni in sede, con profili regolari, senza idronefrosi nè immagini chiaramente riferibili a macrocalcoli. In sede parapielica al III superiore del rene dx si individua formazione cistica di 14mm con alcuni setti interni (in alternativa formazioni cistiche minori adiacenti). Nello spessore parenchimali al III medio ed al III inferiore del rene sn si individuano due foci iperriflettenti del maggior diamentro di 5 mm, possibile espressione di calcificazioni parenchimali; in sde pielica concomitano alcuni "spots" iper riflettenti senza evidenti cono d'ombra posteriore di dubbia interpretazione (artefatti? Renella?). Nella precedente ecografia: evidenziava la comparsa di idronefrosi di primo - secondo grado a destra con visualizzazione dell'uretere sottogiuntale in assenza di formazioni litiasiche all'interno. Presenza si spot ipercogeni come da condizione pre litiasica a destra.Essendo una situazione oltrchè dolorosissima persitente da anni (chiaramente a periodi) mi chiedevo se ci sono delle cure specifiche per la prevenzione? La ciste e le calcificazioni riducono la funzionalità del rene?
Risposta del medico
Specialista in Urologia e Andrologia
Gentile Signora, ho preso visione di quanto sopra e visto che la situazione perdura da qualche anno, se la funzionalita' renale e' normale, direi di far eseguire a Suo Marito una RX UROGRAFIA al fine di valutare al meglio l'apparato urinario. Distinti saluti. dott. Famiano Meneschincheri www.prostatite2002.it
Risposto il: 22 Giugno 2010