Gent.mo dottore , scrivo per mia mamma di 67 anni

Gent.mo Dottore , scrivo per mia mamma di 67 anni , in lista trapianto di fegato a causa di cirrosi da HBV . Attualmente Meld 8 , in terapia per un anno con Lamivudina e da 6 mesi e' stato aggiunto anche ADEFOVIR. A causa di una risposta parziale del Virus rispetto ad Adefovir ( il virus non scende sotto alle 1000 u.i.) ci e' stato consigliato di sostituire Adefovir con Tenofovir. Le chiedo quanto tempo indicativamente potrebbe trascorrere prima di avere l'insorgenza di mutanti anche rispetto al Tenofovir e se nel caso esistono farmaci per far fronte a tale situazione. Grazie .
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Il farmaco che è stato recentemente introdotto (Tenofovir) offre adeguate garanzie di efficacia a lungo termine. In caso di comparsa di resistenza si può provare ad aumentare le dosi od usare l’Entecavir, un altro farmacio antivirale per l’epatite B.
Risposto il: 06 Aprile 2007