Gent.ssimo dottore/essa un quesito, mia mamma 67

gent.ssimo dottore/essa un quesito, mia mamma 67 enne energica, operata di cardiomiopatia ipertrofica ostruttiva a 40 anni, risolta l'ipertrofia, comunque il suo cuore negli anni si e' dilatato, a tal punto che in questo ultimo anno i ricoveri sono all'ordine del mese, praticamente va' in edema, il liquido invade i polmoni, quindi si e' costretti ogni volta al ricovero ed al trattamento con lasix e vari. Negli ultimi ricoveri si e' cominciato a parlare di un eventuale trapianto, vorrei sapere se non c'e' nessuna terapia alternativa al trapianto? In caso di trapianto, la percentuale di successi a questa eta', i centri specializzati in italia, e se l'intervento e' particolarmente duro. Poi, ho sentito parlate di cuore artificiale, si puo' tenere a lungo?, in quale occasione viene consigliato? in attesa di vs notizie, saluto e ringrazio. mele caterina
Risposta del medico
Paginemediche
Suppongo che la paziente pratichi già terapia idonea a rallentare l’evoluzione della malattia. Se le è stato indicato il trapianto vuol dire che la terapia non sortisce gli effetti desiderati e che la malattia evolve inesorabilmente. I dispositivi denominati impropriamente cuori artificiali vengono impiegati in casi particolari e solo per breve durata nell’attesa del trapianto cardiaco.
Risposto il: 13 Ottobre 2008