Gent.mo dottore, sono una ragazza di 27 anni, non

Gent.mo Dottore, sono una ragazza di 27 anni, non bevo, non fumo, mangio bene e faccio attività sportiva. E' da anni che, nonostante conduca una vita "sana", il respiro ad un certo punto mi manca ovvero riesco a fare qualche minuto di attività ma appena mi sforzo un altro pò il cuore mi arriva in gola. i battiti aumentano ed è come non mi arrivasse più ossigeno. Nei diversi anni della mia vita ho sempre avuto, anche se raramente, qualche dolore al petto, ma in questo ultimo anno i dolori sono diventati più frequenti, mi corrispondono alla bocca dello stomaco e ho come delle botte al cuore tanto sono forti ed accellerati i battiti. Ho fatto un ecocardiogramma ed è risultato tutto bene. Oggi ho effettuato un ECG da sforzo con ergometro ed il referto è il seguente: -alla voce ALTRO il cardiologo scrive: DISPNEA; -alla voce ECG (BASALE) il cardiologo scrive: ATIPIE ASPECIFICHE DIFFUSE; -alla voce INTERRUZIONE il cardiologo scrive: ASTENIA DISPNEA; -alla fine scrive: ACCENTUAZIONI ALTERAZIONI BASALI. Cosa vuol dire? Grazie e buon lavoro!
Risposta del medico
Paginemediche
Il referto della prova da sforzo in effetti è un pà generico, ma comunque non sembrano essere venute fuori alterazioni del cuore. L’ecocardiogramma inoltre è normale. In definitiva, i sintomi non derivano da problemi cardiaci. Immagino che gli esami “generali” (emocromo ed altri esami di laboratorio, radiografia del torace etc) siano normali; in ogni caso, se esiste una causa “organica” per i supi disturbi (cioè se non si tratta di problemi psicologici) deve essere cercata al di fuori del cuore.
Risposto il: 07 Ottobre 2008