Gent.mo prof, a mio padre, di 75 anni, nel

Gent.mo prof, a mio padre, di 75 anni, nel dicembre del 2003 è stato diagnosticato un Tumore isolato di 6 cm al Polmone (non a piccole cellule, ben differenziato). Non essendo stato possiblie operarlo in quanto ha una funzionalità respiratoria molto bassa per una BPCO è stato sottoposto a 4 cicli di chemioterapia a base ci cisplatino a virelbina e, alla TAC di controllo il tumore risultava di 4 centimetri. Due settimane fa si è sottoposto a quattro sedute di radiochirurgia stereotassica con la somministrazione di 32 Gy e tra due mesi circa dovrà fare una tac per vedere se ha ottenuto qualche beneficio. vorrei chiederle il suo parere sull'efficacia di questa nuova terapia e come si evolverà verosimilmente la malattia di mio padre. la ringrazio di cuore.
Risposta del medico
Paginemediche
Il programma terapeutico impostato è adeguato, considerata la non operabilità del paziente. E’ verosimile che anche la radioterapia dia un beneficio. Purtroppo la ripresa della malattia, ossia la sua tendenza a proliferare nuovamente, si verificherà in ogni caso e questo richiederà verosimilmente ulteriori trattamenti.
Risposto il: 30 Agosto 2004