Gent.mo prof, mio papà assume triatec 2,5 al

Gent.mo prof, mio papà assume triatec 2,5 al mattino, triatec 2,5 alle 12 e iperten 10 la sera. Essendo al pomeriggio la pressione un pò altina 160, il medico ha deciso di eliminare iperten e aggiungere coversyl 5. Il mio dubbio è : essendo anche coversyl un ace inibitore come il triatec ha senso questa scelta? Qual'è il suo pensiero in proposito? Non è meglio prendere iperten 20 ( cioè pastiglia intera) ?
Risposta del medico
Paginemediche
Ha ragione lei, non ha senso associare il coversyl al triatec (sono infatti entrambi ACEinibitori). Inoltre, a mio avviso, sarebbero da sistemare anche il dosaggio e gli orari (solitamente il triatec non va assunto ad orari ravvicinati) della terapia in corso. Io consiglierei (ma ne deve comunque riparlare con il suo medico curante che conosce il caso di suo papà) TRIATEC HCT 5 (associazione con basse dosi di diuretico), al mattino, IPERTEN 20mg alle 14:00, e TRIATEC 2,5 (normale) alla sera (eventualmente aumentabile a 5mg, se la pressione fosse ancora alta). Cordiali saluti.
Risposto il: 30 Ottobre 2007