Esimio prof. mio padre ha 72 anni, nel 1978 ha

Esimio Prof. mio padre ha 72 anni, nel 1978 ha subito un intervento di Tetralogia di Fallot, da allora è rinato ed ha avuto una vita abbastanza normale. Ad ottobre scorso mia mamma è deceduta improvvisamente e da allora mio padre è iniziato a stare male. A seguito di controlli medici gli è stata diagnosticata una sindrome ansiosa ed una Ipertensione polmonare. I sintomi che avverte sono: stanchezza soprattutto agli arti inferiori, respiro corto, Dolore al petto, battiti del Cuore un pò sconnessi, insonnia ed un malessere generale. Le chiedo Prof. cosa bisogna fare, quali sono le terapie più idonee e soprattutto a chi rivolgersi. Grazie di cuore.
Risposta del medico
Paginemediche
Si tratta di situazioni complesse, che comunque un buon Centro cardiologico può affrontare; può informarsi se nella sua città esiste un Centro che si occupa di Cardiopatie congenite nell’adulto, ma non è indispensabile, basta una buona Cardiologia, ripeto. Per quanto riguarda l’ipertensione polmonare occorre vedere se è necessaria una terapia specifica, con farmaci che agiscono selettivamente a livello del distretto polmonare, oppure se è sufficiente agire in generale sullo “scompenso” cardiaco. Per esprimermi in merito mi mancano però troppe informazioni, e ritengo difficile che possa averle senza una visione diretta della documentazione clinica.
Risposto il: 30 Maggio 2005