Gent. professori mia madre (70 anni, ipertensione,

Gent. Professori mia madre (70 anni, ipertensione, modesto sovrappeso, vita molto sedentaria) da circa 20 gg presenta alle gambe macchie rosse simili a versamenti di sangue sottocutanei, estrema dolorabilità tale da impedirle qualsiasi contatto (es. calze, lenzuola) sia in piedi che a riposo, formicolii e profondo torpore ai piedi con alterazione della temperatura delle gambe e dei piedi stessi e quasi costante sensazione di freddo. Iniziati i controlli medici (ecocolordoppler vene e arterie normale, raggi alla schiena che hanno evidenziato deformazioni dell'ultima vertebra lombare e prima sacrale in seguito a trauma di 30 anni fa) attraverso esami del sangue è risultata gravemente anemica per cui si è dovuto ricoverarla di urgenza. L'anemia è sotto cura e sta rientrando, non così il problema alle gambe definito genericamente "vasculopatia" e per il quale nessuna cura specifica è stata intrapresa. Vi sarei estremamente grata se voleste darmi notizie su questa patologia, gli esami necessari per identificarne al meglio le possibili cause (circolatorio, neurologico, ortopedico, dermatologico?) eventuali precauzioni (motorie, alimentari...) e le possibili cure almeno per alleviare il dolore e migliorare lo stato delle "quasi" ferite sulla pelle. Grazie per l'attenzione
Risposta del medico
Paginemediche
gent.issima signora, tutto ciò che lei ha anticipato (causa circolatoria, neurologica, dermatologica, etc) è potenzialmente causa dei disturbi di sua madre. Le visite specialistiche suddette assieme ad indagini approfondite la aiuteranno ad arrivare ad una diagnosi corretta ed alla conseguente terapia.
Risposto il: 28 Novembre 2008