Gentile dott.,ho 42 anni e da circa 12 soffro di

Gentile dott.,ho 42 anni e da circa 12 soffro di ansia associata ad attacchi di panico con tachicardia sopratutto quando il tempo volge al brutto.Da tre anni prendo tre pastiglie da 25 mg di tofranil(unico farmaco che riesco a tollerare),in passato avevo preso anche lo xanaxcon pochi risultati.Negli ultimi anni ho eseguito cardiogrammi,ecodopler e ecocardiogrammi fortunatamente senza riscontrare particolari patologie,da qualche giorno,però,soffro di tachicardia con dolori alla cassa toacicae alla schiena sia di giorno che di notte.Vrrei sapere se i sintomi possono essere collegati al tofranil e se devo preoccuparmi(mi hanno detto che questo farmaco a lungo andare può essere tossico e io ne ho un po paura!)D'alta parte non saprei con cosa curarmi.La ringrazio anticipatamente per la sua risposta che spreo mi potrà tranquillizzare.Paola.
Risposta del medico
Paginemediche
Da come lei riferisce i sintomi mi sembra che si tratti di una situazione che non ha molta attinenza con un quadro coronarico. Ne parli con il suo Medico di medicina generale e con un Cardiologo di fiducia per una valutazione clinica diretta e per decidere se vi sia la necessità di ulteriori accertamenti cardiologici strumentali.
Risposto il: 08 Ottobre 2007