Gentile dott./sa,avrei bisogno di una

Gentile dott./sa,avrei bisogno di una informazione, circa 5 mesi fa ho fatto una dose di vaccino per l'epatite B per fare il volontariato in autoambulanza, la dott.sa mi ha adetto di fare il marker dopo un po di mesi per verificare se ho bisogno dei richiami perchè da un primo marker era risultato che avevo un minimo di anticorpi HBsag valore 3.1 (premetto che non ho mai fatto vacicni per l'epatite B), quindi hanno fatto un richiamo chiamato 4, a distanza di 5 mesi ho ritirato il marker HBs ed è inferiore a 2. La mia domanda è , è possibile che non siano aumentati perchè ho bisogno di tutte e tre le dosi che generalmente si fanno? oppure, DOvevo far ei markers HBsag per verificare se sono aumentati e quindi risultare immune?Grazie per l'attenzione.CordialmenteFilippo
Risposta del medico
Specialista in Malattie infettive e Medicina legale

Il titolo di antiHBs trovato la prima volta, non avendo lei mai fatto la vaccinazione, è da ritenere negativo per cui avrebbe dovuto fare il ciclo vaccinale completo.

Risposto il: 09 Agosto 2012