Gentile dottore, a seguito dell'esame

Gentile Dottore, a seguito dell'esame anestesiologicco per una Tonsillectomia, mi sono stati riscontrati i seguenti valori alterati: AST (GOT) 52 ALT (GPT) 125 GAMMA GT 71 BASOFILI 1.1 COLINESTERASI 14164 GLICEMIA 54. Mi sono sottoposto all'esame dei markers dell'epatite, ma sono risultati tutti negativi. Nel 2001, a seguito di ecografia epatica, mi è stata riscontrata una steatosi media. Non sono un bevitore (niente vino durante i pasti, se non 1,2 volte al mese), e sono un fumatore leggero (3-5 sigarette al giorno). Quali possono essere le cause? Può essere qualcosa legato all'Infezione ormai cronica delle tonsille?
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Certamente la situazione epatica non è in relazione con l’infezione cronica delle tonsille. Piuttosto può dipendere da un eventuale eccesso di peso corporeo oppure una condizione di steatoepatite non alcolica evidenziabile in maniera certa solo tramite biopsia epatica.
Risposto il: 14 Marzo 2005