Gentile dottore, avrei intenzione di vaccinarmi

Gentile dottore, avrei intenzione di vaccinarmi per l'epatite A e B con il vaccino Twinrix adulti. Volevo al riguardo avere una serie di informazioni prima di farlo. E' necessario uno screening completo di tutti i Marker per Epatite A, B e C prima della Vaccinazione per controllare che non abbia contratto nessun virus? Se sì quali? Tutti o ne basta solo qualcuno? Avendo avuto un comportamento a rischio poco tempo fa mi suggerisce di fare le analisi dei marker ora e tra 6 mesi e solo dopo iniziare la vaccinazione primaria con il Twinrix? Cosa succede se inizio ora il piano di vaccinazione primaria avendo contratto il virus da poco che risulta ancora negativo? Perdo i benefici della vaccinazione? dopo quanto tempo dall'infezione i marker dell'epatite (A, B, C) risultano positivi? Ci sono richiami dopo il ciclo primario del Twinrix?Devo fare controlli periodici? Grazie mille fin d'ora per la risposta.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
E’ consigliabile, prima di effettuare il vaccino eseguire almeno i seguenti esami: anti-HAV (IgG) e HBsAb. In caso di positività per entrambi il vaccino è inutile. In caso di positività di uno dei due, può sottoporsi alla vaccinazione singola per l’altro. In caso di negatività di entrambi si può sottoporre con tranquillità alla vaccinazione. Invece eseguire il test per HCV non ha nessuna importanza ai fini della vaccinazione con Twinrix, che prende in considerazione solo l’epatite A e B, non essendo a tuttoggi disonibile alcun vaccino per l’epatite C.
Risposto il: 04 Luglio 2005