Gentile dottore, circa venti anni fa sono stato

Gentile dottore, circa venti anni fa sono stato operato di emorroidi con il sistema tradizionale, da circa un anno dopo ogni defecazione mi fuoriescono delle emorroidi che rientrano spontaneamente nel giro di pochi minuti. Desidererei un suo consiglio su cosa fare. Grazie.
Risposta del medico
Dr. Claudio Toscana
Specialista in Gastroenterologia e Chirurgia dell'apparato digerente
E' ormai acclarato da circa 15 anni che alla base della malattia emorroidaria c'è sempre un prolasso rettale, talora occulto. L'intrevento di emorroidectomia da lei subito 20 anni fa ha consentito la risoluzione del problema vascolare emorroidario, ma non quello del prolasso. Verosimilmente la persistenza del prolasso rettale ha portato alla neoformazione di strutture vascolari, ovvero ciò che lei battezza come nuove emorroidi altro non è che il prolasso che nel corso degli anni si è accentuato. Il mio consiglio è quello di sottoporsi ad una visita proctologica per giungere ad una accurata valutazione della situazione.
Risposto il: 23 Novembre 2011