Sono una ragazza di 35 anni e da circa venti

Sono una ragazza di 35 anni e da circa venti giorni, a seguito di un episodico stato d'ansia che mi ha provocato 100 battiti al minuto e respiro corto, sento pesantezza su tutto il lato sinistro, dalla gabbia toracica fin nella schiena e al braccio che sento gonfio e pesante fino anche nella mano sinistra dove non ho la sensibilita' al 100%. Sento il cuore debole e affaticato con corrispondente dolore persistente alla gabbia toracica. Ho generalmente sofferto un po' di affanno . Cosa puo' significare? Grazie
Risposta del medico
Paginemediche
Probabilmente si tratta di attacchi di panico. Escluda l’esistenza di un ipertiroidismo (che può essere alla base di una sintomatologia analoga in giovani donne) tramite un dosaggio ematico del TSH. Se fosse tutto in ordine, il migliore rimedio è una psicoterapia (training autogeno) o, in alternativa, l’uso di benzodiazepine.
Risposto il: 14 Ottobre 2008