Gentile dottore, da circa un anno soffro di

Gentile dottore, da circa un anno soffro di ipertensione essenziale (ho 45 anni) trattata con betabloccanti e Calcio antagonisti e i cui risultati sono accettabili ma non ottimali (130-85). Gli esami (Sangue elettro C.G.-eco C.G.) sono nella norma. Dato che pratico sport (nuoto corsa calcio naturalmente a livello amatoriale) sono preoccupato per eventuali accidenti vascolari che potrebbero colpirmi nello svolgere tale attività e questo mi provoca Ansia e spesso la necessità di dover interrompere la pratica sportiva per presunti malori che in realtà poi non sussistono. Cosa pensa in proposito? Posso stare tranquillo, necessitano altri esami o è meglio, per sicurezza, che lasci perdere? Grazie Luigi
Risposta del medico
Paginemediche
Caro signore, lei sta facendo la cosa migliore per il controllo della sua ipertensione. Continui a praticare attività sportiva di questo tipo. Mi sembra che lei abbia un controllo pressorio più che buono se la sua pressione è inferiore a 130/80 mmhg. Non esegua altri esami in assenza di fatti nuovi. Il vero rischio è che si "medicalizzi" troppo.
Risposto il: 30 Novembre 2004