Gentile dottore, da circa un anno soffro di

gentile dottore, da circa un anno soffro di vertigini associate a lipotimie che non mi fanno svenire ,ma quasi. E' risultati negativi rmn al cervello, esame vestibolare, tiroide e surrene tutto ok. ho un lieve prolasso della valvola mitralica e dopo rmn alla cervicale ho una rettilizzazione della colonna vertebrale, ma a detta dei medici non tale da provocare vertigini. da un anno sono in cura psichiatrica e sto prendendo zoloft, ma anche lo psichiatra esclude a questo punto una causa psichiatrica delle vertigini. la soluzione sembra "conviverci": essendo un tipo ostinato e non volendo questa convivenza, domando se il prolasso della valvola può dare questa sintomatologia: vertigini, lipotimie, stanchezza e sconforto. grazie per una sua gentile risposta. patrizia
Risposta del medico
Paginemediche
Si, il prolasso della mitrale si può associare a un cosiddetto “corteo sintomatologico” di cui possono far parte anche le lipotimie, le vertigini, la stanchezza. E’ una ipotesi, visto che le altre sono state escluse: e comunque, anche il prolasso non è eliminabile e deve “conviverci”. Potrebbe essere utile effettuare un esame che si chiama TILT TEST, il quale misura la risposta neurovegetativa: si effettua tramite la registrazione e la successiva analisi dell’elettrocardiogramma dopo aver posizionato (e fissato in sicurezza) il paziente su un lettino che poi viene passivamente portato in posizione eretta (“tilting”): se durante il tilting si riproduce la sintomatologia, la diagnosi è fatta. Provi a parlare con il suo medico curante, che lo dovrà eventualmente prescrivere. Cordiali saluti.
Risposto il: 14 Maggio 2008