Gentile dottore, da qualche anno soffro di f.a.che

Gentile Dottore, da qualche anno soffro di F.A.che prima erano rare(una volta l'anno) poi man mano sono diventate più frequenti(una volta al mese o ogni due mesi).Ho fatto tutto quanto mi è stato consigliato (eco, ormoni tiroidei, Holter ,coronarografia, scintigrafia, prova da sforzo(non recente) ma sfortunatamente nessun cardiologo mi ha indirizzato su quali possono essere le cause di queste F.A.Nell'ultima visita aritmologica la diagnosi è stata di F.A. a cuore sano, ma io mi chiedo e chiedo Lei : e se ci fosse qualche tipo di patologia cardiaca e non alla base di tutto questo ?E' possibile? Se così è mi può indicare le vie da seguire ( quali accertamenti sono importanti in questi casi) per arrivare quanto più possibile a queste cause?Come Lei potrà immaginare a causa di ciò sono in una situazione fisica e psichica precaria e vivo male con la paura addosso. Certo di una Sua risposta che mi possa ben indirizzare, Le porgo i miei ringraziamenti ed i più cordiali saluti. Cireneo Pietro
Risposta del medico
Paginemediche
Lei presenta un profilo (fibrillazione in cuore normale) adatto a consultare un centro aritmologico per sottoporsi ad ablazione con radiofrequenza di FA: tale tecnica invasiva consente di abolire la comparsa di aritmia in una discreta quota (fino al 70%) di pazienti.
Risposto il: 23 Giugno 2008