Gentile dottore, da circa un mese e mezzo ho un

Gentile dottore, da circa un mese e mezzo ho un fastidioso disturbo olfattivo, cioè percepisco un odore acre, come se qualcuno avesse spruzzato un pesticida, una sostanza maleodorante. Questo odore lo sento ovunque io vada, in ogni stanza della casa, nei negozi, all'aperto, solo se cammino fuori all'aria non lo sento. Premetto che sento normalmente tutti gli altri odori, i sapori del cibo, anche i più delicati. Sparisce soltanto quando ho le mestruazioni. Visto che ho 50 anni e sono nella fase di pre-menopausa, il ciclo comincia a essere irregolare e ho degli sbalzi ormonali, potrebbe essere questa la causa del mio disturbo?
Risposta del medico
Specialista in Otorinolaringoiatria
In presenza di percezione di cattivo odore (cacosmia) inesistente, è necessario verificare che non esista una infiammazione nasale e/o sinusale all'origine del problema sottoponendosi ad una endoscopia nasale.
Risposto il: 08 Giugno 2011