Gentile dottore, da tempo ho continui disturbi

Gentile Dottore, da tempo ho continui disturbi d'ansia che sto curando con delle gocce di Lexotan ( 10/die). Da giorni mi capita che mi prendano dei dolori che si protraggono per qualche minuto, sotto il capezzolo sinistro e dietro la spalla sinistra... potrebbero essere dolori cardiaci? Inoltre da qualche giorno ho iniziato anche una terapia erboristica a base di melissa, valeriana, passiflora ed escoltzia... tutte erbe che abbassano i battiti cardiaci. Secondo lei, dato che normalmente ho 48 battiti/min, potrei rischiare qualche cosa? La ringrazio infinitamente della pazienza accordatami e Le auguro una piacevole giornata.
Risposta del medico
Paginemediche
Senz' altro non può attendersi nulla di dannoso dalla terapia erboristica. Quanto ai dolori, la regola più semplice per distinguere un dolore cardiaco da uno più innocuo è che il primo è cupo, oppressivo, non perfettamente definibile nella sua localizzazione (viene descritto approssimativamente come al centro del petto), può irradiarsi ad una o ad entrambe le spalle, oppure alla mandibola e non cambia né con gli atti del respiro né toccando la parte dolente. Non mi sembra che il dolore che Lei descrive abbia queste caratteristiche e mi sento di poterla tranquillizzare. Dovesse comunque ripresentarsi, nell' indecisione, e’ meglio eseguire un ECG di controllo.
Risposto il: 27 Settembre 2006