Helicobater negativo ma continui disturbi e inappetenza

Salve 3mesi fa ho scoperto di avere helicobacter pylori ho fatto la cura cn antibiotici dopo un mese ho rifatto l analisi feci ed e uscito negativo im problema che continuo a soffrire di dolore stomaco nausea inappetenza xke ?

Risposta del medico

Il fatto che l'esame delle feci sia negativo è già confortante, significa che la cura eraicante ha fatto il suo effetto. Tuttavia, se i sintomi dispeptici persistono, probabilmente la causa non era correlata con la presenza dell'helicobacter, e va ricercata altrove. Infatti non sempre il batterio da sintomi evidenti. Penso vadano valutate altre opzioni, sia a livello di stomaco/duodeno, che, ad esempio, fegato e pancreas. Pertanto sarebbe opportuno parlarne con il suo medico di fiducia per un ulteriore approfondimento della situazione. Cordiali saluti, Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 19 Agosto 2020