Gentile dottore, da un paio di anni soffro di

Gentile Dottore, da un paio di anni soffro di improvvise extrasistole, ansia e ho la sensazione di non sentirmi bene, in piu`, dopo aver esagerato con l`alcool avverto come una extrasistola, o meglio, un battito anomalo ma chiarissimo concentrato nei polmoni. Cosa potrebbe essere? Ho effettuato tutti i controlli ma non e`emerso niente, purtroppo pero`sto scivolando nella paranoia e passo le giornate a misurarmi la pressione, ad ascoltare il battito e mi sto rovinando la vita. La ringrazio Michele
Risposta del medico
Paginemediche
Per prima cosa vorrei rassicurarla, perché in effetti emerge una certa carica ansiosa anche nel suo modo di descrivere i suoi disturbi. Comunque non è escludibile che avverta sintomi da extrasistolia, magari in alcune circostanze in modo ripetuto. Queste sono frequenti specie dopo il consumo esagerato di alcool. Non sono fenomeno gravi, cioè non espongono a rischio di vita, ma possono essere fastidiosi. Provi a prevenire il disturbo non assumendo alcool in quantità esagerate, almeno per un po’, e valuti l’impatto sui sintomi. Una cosa che chiarirebbe il quadro sarebbe il riuscire a registrare un ECG mentre ha i sintomi che riferisce: quindi, se le durano il tempo sufficiente a farlo, si rechi presso un qualunque presidio medico mentre ha il disturbo per eseguire un elettrocardiogramma.
Risposto il: 05 Dicembre 2008