Mio figlio si recherà dalla fine di luglio alla

Mio figlio si recherà dalla fine di luglio alla fine di agosto in india del sud. precisamente nell'Andra Pradesh per un mese di volontariato.Il medico dell'ufficio igiene del nostro paese ci ha sconsigliato la profilassi antimalarica dicendo che la malaria nel luogo di cui sopra non è presente. La compagna che andrà con lui ha sentito sempre la ns. ASL ma un medico differente dal nostro le ha invece consigliato la profilassi anti malarica. Siccome sono due ragazzi poco più che ventenni vorrei avere un Vs, cortese parere in quanto non mi è chiaro come sia possibile che i medici della stessa ASL diano informazioni così contrastanti tra di loro.Ringrazio e saluto cordialmente
Risposta del medico
Dr. Vincenzo Corea
Specialista in Igiene e medicina preventiva e Medicina del lavoro

Sono stato anche io un mese in India, le assicuro che il trattamento antimalarico è necessario, anche se i comuni repellenti antizanzare funzionano, in quel paese è una precauzione necessaria, come la vaccinazione antitifica, ricordi ai ragazzi di non mangiare insalate, frutta, la devono sbucciare loro, creme, gelati, le bibite devono essere sempre chiuse, in india le malattie enteriche si trasmettono oltre che attraverso i cibi non cotti anche attraverso le mani, questo puo' succedere anche nei grandi alberghi, le abitudini igieniche degli indiani sono piuttosto particolare: avverta i ragazzi che si troveranno difronte ad una realtà di sporcizia superiore a quella che siamo abituati a vedere in televisione.

Risposto il: 15 Luglio 2014