Gentile dottore, effettuando una visita dal

Gentile dottore, effettuando una visita dal cardiologo mi è stata fornita la seguente diagnosi: toni cardiaci ritmici;click mesosistolico;soffo telesistolico mesocardico 1/6;ritmo sinusale 70 BPM;tracciato nei limiti della norma.Mi è stato consigliato ecocardogramma color Doppler, Holter cardiaco. Secondo Lei il quadro è nella norma o c'è qualcosa di preoccupante?
Risposta del medico
Paginemediche
Il riscontro di un click mesosistolico (riscontro peraltro abbastanza frequente nella popolazione, circa il 5-10% dei soggetti “sani”) può essere associato alla presenza di anomalie (solitamente lievi) della valvola mitrale. L’esame importante da fare nel suo caso è l’ecocardiogramma, che può fornire i criteri per una diagnosi precisa. L’HOLTER invece è un esame che registra il battito cardiaco per 24 ore ed è in grado di rilevare la presenza di eventuali anomalie del ritmo cardiaco (= aritmie) ma non è un esame diagnostico (cioè, non definisce la causa del suo “click”). Cordiali saluti
Risposto il: 22 Maggio 2007