Gentile dottore, essendo intollerante al lattosio

Gentile dottore, essendo intollerante al lattosio sono costretta ad evitare latticini ma, nel contempo, dovrei assumerli perché sono osteoporotica. Le chiedo: sottilette, burro ed altri formaggi senza lattosio, di recente messi in commercio, hanno comunque lo stesso contenuto di calcio? Grazie
Risposta del medico
Specialista in Nutrizione e Scienze dell'alimentazione e Dietologia

Salve, la consolo, senza lattosio sono i formaggi stagionati. L'ottimo Parmigiano Reggiano contiene 1350 milligrammi di calcio ogni 100 grammi di prodotto e come detto, non contiene lattosio. Gli Yoghurt non contengono lattosio visto che di questo si nutrono. Non c'è bisogno di spendere di più ricercando prodotti senza lattosio. E per non far salire colesterolo e trigliceridi basta assumerne la quantità giusta, Ad esempio, un paio di Yoghurt magri al giorno, con 50 gr di Parmigiano 3 volte alla settimana coprono una gran parte delle sue necesità minerali legate al calcio, almeno per quella settimana. PS gran parte del burro, 85% è grasso.

Risposto il: 15 Marzo 2015