Gentile dottore, ho 25 anni, e da sempre soffro di

Gentile Dottore, ho 25 anni, e da sempre soffro di dolori alla schiena a livello lombare, però il dolore andava e veniva, non mi sono mai allarmata!Nel periodo di gennaio 2010, ho avuto un episodio di dolore molto acuto, con febbre molto alta e svenimenti, e il mio medico, visto che da quell'episodio il dolore alla schiena andava sempre peggiorando mi ha preiscritto una radiografia lombo-sacrale, il risultato è stato che ho una schisi vertebrale di L5 e S1, ma qualcosa non gli quadrava, allora sono andata a fare una RM, il responso è stato che ho spina bifida occulta, con volumisono lipoma intracanalare e midollo ancorato. Mi è stata preiscritta una visita da un neurochirurgo, ma mi è stato detto che purtroppo non si poteva fare nulla, che il punto era delicato e andarlo a toccare sarebbe stato pericoloso, e che questo lipoma mi avrebbe fatto da "cuscinetto" in quella parte della schiena dove ho la schisi vertebrale.MI è stato consigliato di andare a Verona, che sono specializzati in neurochirurgia, e il medico incaricato, senza visitarmi e solo guardando la mia RM, ha detto che è necessario sembra ombra di dubbio un intervento. E' così strano che un dottore mi dica assolutamente NO, e un'altro medico, assolutamente SI. Secondo lei potrò tenermi un voluminoso lipoma, che credo andrà sempre crescendo a 25 anni!!?Spero di essere stata chiara, e che riceverò presto qualche consiglio.Grazie in anticipoAnnalisa.
Risposta del medico
Dr. Antonio Spadaro
Specialista in Neurochirurgia e Neurologia
signora gentile, schisi arco posteriore L5 /S1 nn preoccupa tanta gente la ha con disinvoltura. Filum terminale corto, e thetered cord sindrome se fosse in età pediatrica forse, ma alla sua età vanno solo tenute sotto controllo. LIPOMA NO: il ipoma extradurate intracanalare tende ad accrescersi lentamente. E' un intervento di alta neurochirurgia fatto spesso in 2-3 tempi. A.S.
Risposto il: 19 Novembre 2010