Gentile dottore,. premetto che da sempre soffro di

Gentile Dottore,. premetto che da sempre soffro di problemi di aria nell'intestino e, a volte, dello stomaco.Gli ultimi mesi sono stati difficili per me con un incidente stradale non grave ma che mi ha tanto spaventato (con me c'era mio figlio) e la perdita di mio padre.Più o meno da questo periodo avverto un leggero fastidio nella zona alta sinistra dell'addome (in passato invece i dolori per l'aria erano sempre verso il basso ventre) .Dall'ecografia risulta il fegato moderatamente aumentato di dimensioni mentre gli altri organi sono nella norma. Dalle risposte lette in precedenza mi pare di capire che il fegato non c'entri nulla con i miei dolori e che quindi dovrò, se non mi sbaglio, indagare da cosa dipendono questi dolori e separatamente, da cosa è causato questo ingrossamento del fegato.Non bevo nè vino, nè alcolici, non uso la pillola anticoncezionale, ma sono tanto golosa di dolci (pur non mangiando molto ed essendo magra):cosa può aver determinato questo ingrossamento?Con una dieta sana, il fegato potrebbe ritornare alle sue dimensioni? Per quanto riguarda i fastidi all'addome, l'ecografista mi ha detto che se non andranno via in qualche settimana sarà meglio effettuare una colonscopia....ma possibile non ci siano degli esami intermedi prima di un esame così invasivo?Scusandomi fin d'ora per la lungaggine e sperando in una risposta, cordialmente saluto. p.s. potrei sapere chi sarà gentilmente a rispondermi? grazie! V.Monti
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Il fatto che il suo fegato appaia lievemente aumentato alla ecografia nonm è necessariamente indizio di malattia del fegato. Potrebbe trattarsi di un reperto del tutto privo di significato clinico. Pertanto, in assenza di altre alterazioni dei test ematici non se ne deve preoccupare. La causa dei dolori addominali va ricercata in direzioni diverse da quelle che vedono coinvolto il fegato, eventualmente anche l’esame colonscopico come consigliatole dal suo medico curante.
Risposto il: 02 Aprile 2008