Gentile dottore,ho 25 anni,io ho uno zio down che

gentile dottore,ho 25 anni,io ho uno zio down che 46 anni fa ha avuto un epatite b attraverso una trasfusione. purtroppo lui ha il vizio di dare baci a tutti lasciando enormi quantità di saliva. io a 9 anni ho avuto un lieve rialzo delle transaminasi. quella AST che doveva essere di 33 era di 47 e quella ALT che doveva essere 37 l'avevo a 57. devo premettere che ho fatto queste analisi dopo che ho avuto un forte esantema e potenti somministrazioni di diversi farmaci.dopo tempo a mio zio attraverso una specifica analisi hanno appurato che la sua è una eatite vecchia con anticorpi. la mia paura è :potrei avere avuto l'epatite b giacchè spesso mi sono trovata la sua saliva in faccia e abbiamo utilizzato gli stessi bagni?
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Non ci sono i presupposti per considerarla a rischio di epatite. Priam di tutto sembra che suo zio, da quanto riporta, abbia gli anticorpi per l’epatite B e non l’antigene. Pertanto, in questa condizione non è neppure da considerare in grado di contagiare. Tuttavia può prendere in considerazione la possibilità di sottoporsi alla vaccinazione per l’epatite B, chje la mette al riparo da eventuali rischi futuri di contagio per epatite B.
Risposto il: 30 Giugno 2008