S. DOWN

Non so se ho scelto la patologia giusta. La mia domanda sarà giudicata stupida ma ho bisogno di avere una risposta. Ho avuto una relazione extraconiugale con una donna che ha una figlia con sindrome di down. Non abbiamo avuto ancora rapporti ma ci siamo scambiati baci con conseguente scambio di saliva. Mi assale un dubbio:la sindrome di down è contagiosa? Voglio dire se concepissi un figlio con mia moglie potrebbe questa relazione extraconiugale avermi trasmesso un qualcosa che potrei avere anch'io un figlio con tale brutta malattia? Se con la saliva non si trasmette, con il rapporto sessuale sì? Scusate l'ignoranza ma se potete rispondetemi.
Risposta del medico
Specialista in Allergologia e immunologia clinica e Pediatria
é una malattia geneticamente trasmessa e non contagiosa
Risposto il: 14 Aprile 2012