Gentile dottore, ho 32 anni e sono stata operata

Gentile Dottore, ho 32 anni e sono stata operata nel novebre scorso di sostituzione valvolare aortica. L'intervento è andato bene ma ho avuto complicanza di fibrillazione Atriale cardiovertita con amiodarone. La fibrillazione è cessata nell'arco di un mese, lasciando la presenza di extrasistolia sopraventricolare e qualche aritmia ventricolare (6 nell'ultimo Holter ad agosto). Il problema è che ultimamente mi vengono degli attacchi di aritmie piuttosto violenti e fastidiosi, che mi fanno venire voglia di tirare respiri profondi e mi provocano giramenti di testa (soprattutto perchè mi agito in modo pauroso). sono estremamente ansiosa e appena comincio a sentire le aritmie mi faccio prendere da forti attacchi di panico, peggiorando notevolmente la situazione. L'ultima volta (giovedì) la crisi è passata da sola con due bicchieri di vino bianco. Come è possibile? In più è possibile che le mie aritmie siano diventate ventricolari e quindi rischiose? Che cosa posso fare per stare un po' tranquilla? Da un anno a questa parte non passo un giorno che non sia in ansia. La ringrazio anticipatamente.
Risposta del medico
Paginemediche
Occorre precisare la natura di queste aritmie mediante esami elettrocardiografici di 24 ore secondo Holter che serviranno anche a rassicurarla ed eventualmente ad aggiustare la terapia medica. Il vino bianco non ha azione terapeutica su queste situazioni, e quindi potrebbe trattarsi di un’aritmia “funzionale, su base ansiosa.
Risposto il: 24 Settembre 2007