Gentile dottore, sono stata operata 1 anno fa di

Gentile dottore, sono stata operata 1 anno fa di Endometriosi alle ovaie, ho seguito una Terapia con enantone, quindi nel mese di aprile ho avuto la mia 1° mestruazione. Secondo lei è presto per aspettarsi una gravidanza? Vorrei sottopormi alla fertiloscopia: sa dirmi in Toscana in quale ospedale la praticano? è gratuita? risolve problemi che potrebbero impedire un concepimento? la ringrazio.
Risposta del medico
Paginemediche
Gentile utente, è normale che possano passare diversi mesi prima di avere una gravidanza. E’ importante stare tranquilli e vivere serenamente questo periodo. Per il momento non si autoprescriva degli accertamenti. Se poi dovesse avere problemi di infertilità le suggerisco di rivolgersi a un centro per l’infertilità di coppia dove il problema potrà essere affrontato in maniera multidisciplinare. Certamente presso la Clinica Universitaria esiste un Centro per l’Infertilità.
Risposto il: 23 Ottobre 2003