Sono alta 1.47 cm e peso 55 kg. da 8 anni sono in

Sono alta 1.47 cm e peso 55 kg. Da 8 anni sono in Terapia con ZIRTEC perche sono allergica alle graminacee, nickel e polvere. All'inizio di quest'anno mi è stata diagnosticata ipertensione e dal 25 febbraio 2004 ho presso PROCAPTAN (1/2 pastiglia per 75 giorni) che mi ha portato ad una pressione media intorno a 75-124 e nessun effeto collaterale tranne un forte formicolio stesso alle due estremità inferiori che aumentavano se acceleravo al camminare, fino quasi ad arrivare al blocco delle gambe, senza Dolore, solo un forte adormentamento delle gambe; mi è stata poi cambiata il farmaco con 1/2 pastilla BLOPRESS 8mg ma dopo 13 giorni poiché il formicolio continuava mi è stato ulteriormente cambiato a 1/2 LOBIVON 5mg (che attualmente sto assumendo da 5 giorni); la pressione é all'incirca 67-114 ma continuano ancora i formicolii delle gambe anche se in modo più leggero. Cosa mi consiglia di fare?... i formicolii dipendono dei farmaci anti-ipertensivi o di qualche altro problema?
Risposta del medico
Paginemediche
I farmaci che le hanno dato questo fastidio appartengono a classi fra di loro abbastanza diverse, per cui ritengo che il sintomo non dipenda dalla terapia antiipertensiva. Indagherei il sistema vascolare degli arti inferiori, in primo luogo con un Doppler dei vasi venosi ed arteriosi.
Risposto il: 28 Maggio 2004