Gentile dottore, ho 34 anni e sono iperteso,

Gentile dottore, ho 34 anni e sono iperteso, prendo regolarmente i farmaci che mi sono prescritti. Da circa due mesi non riesco a mantenere la pressione nei valori normali. In questi giorni ho fatto in Day Hspital nel reparto di cardiologia, una serie di esami, e nel referto hanno scritto così: "marcata deviazione assiale sinistra, compatibile con blocco fascicolare anteriore sinistro, iniziale IVS". Potrebbe spiegarmi in parole povere cosa significa? in modo particolare, cosa vuol dire "iniziale IVS"... La ringrazio anticipatamente per la sua consulenza. Grazie Andrea Ps: sono affetto anche da diabete mellito di tipo due, e in circa sette mesi ho perso 20 kg perché ero obeso.
Risposta del medico
Paginemediche
IVS è una sigla che sta per “ipertrofia ventricolare sinistra”: questo termine indica che il muscolo cardiaco è più spesso del normale (dovendo far fronte a un maggior carico presso rio il cuore si comporta come i muscoli di che fa sollevamento pesi, tanto per dare l’idea) Il blocco fascicolate sinistro invece sta indicare che uno dei due fascicoli che formano la branca sinistra (la struttura che trasporta più rapidamente l’impulso elettrico all’interno del ventricolo sinistro) è in qualche modo danneggiato
Risposto il: 08 Febbraio 2008