Gentile dottore, ho 39 anni e pratico attività

GENTILE DOTTORE, ho 39 anni e pratico attività sportiva (in particolare corsa 3 volte a settimana). Negli ultimi mesi avverto durante gli allenamenti delle extrasistoli (1 o 2 al massimo) che mi terrorizzano al punto tale da sospendere gli alenamenti. Ho fatto, quindi, un test cardiaco da sforzo che è risultato negativo..... Mi è stato prescritto anche un holter cardiaco dinamico per 24 h. Durante l'ohlter ho praticato un'ora di corsa. Il risultato dell'holter è stato negativo, salvo rari battiti sopraventricolari nelle ore serali e notture (in tutto 5 battiti sopraventricolari). I medici che ho consulato mi dicono che non c'è nulla di patologico, ma io non ne sono convinto.... inoltre, questi sintomi mi stanno così condizionando da farmi passare totalmente la voglia di fare attività sportiva. Mi aiuti per favore....! Grazie!!!
Risposta del medico
Paginemediche
Cara signora, la posso aiutare confermandole che una extrasistolia in corso di attività sportiva è normale anche nel cuore sano e non deve né preoccuparla né indurla a smettere di allenarsi. Test ergoemtrico ed Holter negativi sono la migliore rassicuranzione uniti al fatto che è in grado di svolgere sforzi fisici intensi.
Risposto il: 11 Luglio 2005