Gentile dottore ho 46 anni e oggi ho

gentile dottore ho 46 anni e oggi ho ritiratol'esitp dell'esame delle urine con i seguenti valori:aspetto: limpidocolore: giallo aranciopeso specifico: 1020ph. 5.0albumina +- 10 mg/dlsangue ++ 50 rbc/ulglucosio assenteacetone assenteurobilinogeno assentepigmenti biliari assentenitriti assenteesame microscopico: rari eritrociti in parte ben conservati. cristalli di ossidato di calcioVolevo se possibile una diagnosi in quanto mi sembra che qualche valore non vada benela ringrazio
Risposta del medico
Specialista in Urologia

Gentile Signore,

il suo esame delle urine dimostra presenza di tracce di sangue, presumibilmnete provenienti dalle basse vie urinarie (vedi buona conservazione degli eritrociti). La situazione potrebbe essere in prima ipotesi correlata alla presenza di cristalli di ossalato di calcio, ma senz'altro merita di essere chiarita, in particolare se lei è un fumatore. Pertanto, le consigliamo di valutare con il suo medico curante l'esecuzione di una ecografia dei reni e delle vie urinarie. Se lei è un fumatore, si dovrebbero anche eseguire tre esami citologici delle urine, in giorni successivi.

Saluti

Risposto il: 14 Giugno 2013