Gentile dottore,ho 47 anni,e fin da ragazzina ho

Gentile dottore,ho 47 anni,e fin da ragazzina ho sofferto di "Murphy positivo", dolori tipo colica all'ipocondrio dx,con punto sovraclaveare corrispondente,e episodici periodi di dispepsia.già a 15 anni "la colecisti non si svuotava2dopo i due rossi d'uovo o il cucchiaione di panna...ora,con le periodiche ecografie,si vede sempre che la colecisti è sempre rotondissima(dicono spastica!),per il momento senza depositi...Ho da diversi anni le transaminasi ai limiti alti dei valori di riferimento,bene gli altri indici,compresa la bilirubina. Di che si tratta? A cosa posso andare incontro?E' necessaria una terapia per prevenire calcoli da ristagno?
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Non esiste una terapia preventiva della calcolosi della colecisti. Pertanto le consigliamo di sottoporsi a periodici controlli clinici ed ecografici, valutando nel contempo i valori delle aminotransferasi. Al momento la sua condizine clinica non configura alcuna patologia.
Risposto il: 26 Marzo 2007