Sofrro di insonnia fin da ragazzina, come tutte le

sofrro di insonnia fin da ragazzina, come tutte le donne della mia famiglia.Lavoro come infermiera e faccio i tre turni senza possibilita' al momento di essere adibita a lavoro diurno. Quali accorgimenti posso adottare per limitari i disturbi del sonno dovuti a continui cambiamenti d'orario del sonno (il turno notturno e dalle9.30 alle 6.30 per 5 6 notti al mese svolti in gruppi di due o tre).
Risposta del medico
Dr. Massimo Barrella
Specialista in Neurologia

Purtroppo l'organizzazione delle attività lavorative non tiene quasi mai conto della fisiologia umana. Il tipo di offesa che viene arrecata al suo organismo è paragonabile a quella dell'operaio costretto a lavorare in esposizione a sostanze tossiche. Cosa può fare? L'unica cosa che può fare è documentare le alterazioni del ritmo sonno-veglia con una polisonnografia per farsi riconoscere il danno biologico e farsi spostare al lavoro diurno.  Lei dirà: ma se è nocivo per tutti dovrebbero abolire per tutti i turni di lavoro variabili? Le rispondo: SI.

Saluti

Risposto il: 14 Marzo 2012