Ciao sono una ragazzina di 16 anni ho la sindrome

ciao sono una ragazzina di 16 anni ho la sindrome di brugada,mio fratello tre mie cugine e due miei zii sono morti gli unici rimasti in vita siamo io e mia mamma nell ecg nn e risultato niente nemmeno nella prova di sforzo e per quanto ne abbia capito nemmeno nel canale scn5,ma ne sono affetta ma leggermente il mio rischio di morte e alto?ci sono sintomi quando si sta per morire?io ho sempre palpitazioni ma il dottore mi diceva che e il mio carattere!prima avevo impiantato un peac maker adeso non l ho piu e svolgo una vita normale per favore aiutatemi a capire vi prego aspetto una risposta soffro tanto e piango sempre vi prego aiutatemi a capire
Risposta del medico
Paginemediche
Ci sono alcuni particolari da capire, e la problematica è ancora molto dibattuta. Lei parla di “pace maker” o di defibrillatore impiantabile? Come mai dice “avevo” , le è stato tolto? Con una tale familiarità dovrebbe farsi valutare da un centro di aritmologia in cui potrebbe essere sottoposta a studio elettrofisiologico e/o test alla flecainide. Tali dati , oltre a quelli clinici, servono per definire il rischio di morte aritmica. Tenga presente che, in caso di alto rischio, l’impianto del defibrillatore è la migliore cura , l’unica che garantisce di non morire di sindrome di brugada.
Risposto il: 22 Ottobre 2008