Gentile dottore, ho 50 anni e da 16 lavoro come

Gentile Dottore, ho 50 anni e da 16 lavoro come o.s.s. in casa di riposo. Dal 2009 circa soffro di lombalgia ricorrente e ultimamente cronica. Da accertamenti effettuati aprile 2011 risulta:discopatia l4l5 con condrosi del piatto somatico di l4, modico bulging dei dischi l3l4,l4l5 e l5s1 piu evidente in l4l5. Affetta da tiroidite autoimmune, orticaria angioedema, microangiopatia aspecifica. Operata gennaio 2012 tunnel carpale. Nei limiti il trofismo calcare delle. Un po'addensati i tetti cotiloidei. Normali rapporti articolari coxofemorali. Faccio sempre piu' fatica a muovermi anche con busto e a camminare veloce come comporta la mia mansione lavorativa. Senza contare lo stress emotivo che tutta questa situazione mi provoca scatenando ansia insonnia e orticaria. Secondo lei ho i requisiti per avere una mansione più leggera al lavoro?La ringrazio anticipatamente.
Risposta del medico
Specialista in Medicina del lavoro

Gentile utente, a tutela della sua salute, le condizioni patologiche da lei riferite possono comportare una idoneità condizionata alla mansione specifica da lei svolta. Pertanto le consiglio di chiedere visita al medico competente dell'azienda cui presta lavoro, che con  giudizio di idoneità  potrà  "alleggerire" soprattutto il carico di lavoro rachideo.

Risposto il: 01 Luglio 2012