Gentile dottore, ho 63 anni e da circa 15 soffro

Gentile Dottore, ho 63 anni e da circa 15 soffro di ipertenzione arteriosa, che curo con una compressa di pritor da 10 mg. Da circa 1 anno mi sono accorta di avere i battiti del cuore accellerati, circa 95-98, il medico mi ha prescritto un eco dal quale risulta: ventricolo sisnistri ipertrofico con dm.30 mm. Ts 33 mm. - alterazione del rilasciamentp diastolico ventricolare sx e minimo rigurgido aortico e mitrale. tuttp questo è grave? e cosa posso fare? Imma
Risposta del medico
Paginemediche
La sua situazione non sembra assolutamente grave sulla base dei dati che lei riferisce. Tuttavia è necessario che lei sia molto attenta nel controllo della pressione arteriosa. Per quanto riguarda la frequenza elevata potrebbe essere consigliabile, ma per questo è necessario il parere del suo medico curante e/o di un cardiologo di fiducia, l’aggiunta di un farmaco betabloccante anche a basse dosi.
Risposto il: 17 Ottobre 2008