Gentile dottore, ho 30 anni e da circa 1 soffro di

Gentile dottore, ho 30 anni e da circa 1 soffro di un problema di cui non si conosce la causa: mentro gioco a calcetto se faccio qualche scatto ho dei capogiri abbastanza forti. Le premetto che ho fatto tutti gli esami: ECG da sforzo 2 volte, eco-color-doppler del Cuore e delle carotidi ho controllato anche l' Orecchio, tutto nella norma tranne un pò la pressione che nella minima risulta un pò piu alta della norma. holter pressorio delle 24 ore 124/82 ma spesso durante il giorno arriva a 90 la minima. Devo comunque aggiungere che durante le prime crisi stavo attraversando un periodo di esaurimento nervoso che si è protratto per mesi e che ancora mi dà dei problemini. Il cardiologo mi ha detto che può trattarsi di un problema neurovegetativo e di stare tranquillo ma devo dire che la cosa mi condiziona parecchio visto che ho sempre praticato questo sport e che corro quasi tutti i giorni 4-5 km senza quasi avvertire distubi. Vorrei chiederle cosa posso fare, sono disperato, esiste un centro in Italia specializzato in questo settore dove fare un chek-up completo che lvi ogni dubbio? Scusi la lungaggine.
Risposta del medico
Paginemediche
Alla luce dei sintomi descritti è stato giusto sottoporsi ad una valutazione cardiologia; è dal cardiologo che devono venire ulteriori indicazioni ad eventuali accertamenti strumentali supplementari. Continui a mantenere sotto controllo la pressione e in caso di persistenza dei sintomi risenta il cardiologo.
Risposto il: 09 Maggio 2006